Un gioco di corse retrò gratuito
XC (demo) è un videogioco di corsa gratuito in cui puoi correre in una gara a piedi contro altri NPC. Questo gioco indie ha uno stile retro pixel art - modelli piatti 2D posizionati in un ambiente 3D quasi aperto. Sviluppato da CrossCountry, è solo una demo e un prototipo, costantemente aggiornato e migliorato nel tempo.
Una sfida interessante
In XC (demo), puoi partecipare a una gara scolastica. Non puoi personalizzare il tuo avatar, ma inserisci il tuo nome per le classifiche e per avere la possibilità di riscattare premi se sei un membro del server Discord dello sviluppatore. All'avvio, ci sono tre tipi di gare o difficoltà nel menu principale: Junior Varsity, Varsity e Elite. Puoi sbloccare solo gli ultimi due dopo aver vinto la prima scelta.
I controlli sono semplici e utilizzano solo i tasti F, G, H e J. Il breve tutorial mostra che G e H servono per muoversi in avanti. Li premi alternativamente per correre e li premi più velocemente per accelerare. Nel frattempo, F e J sono per girare più a sinistra e a destra quando incontri quelle curve strette sul percorso. Devi temporizzare bene questi movimenti, altrimenti ti troverai fuori strada.
Non puoi nemmeno correre sempre veloce. C'è una barra di resistenza in cima allo schermo, che si esaurisce più velocemente ogni volta che corri. Devi rimanere vicino agli altri personaggi per conservare la resistenza, ma questo può essere difficile perché puoi scontrarti con loro e perdere slancio. Anche gli ostacoli nell'ambiente sono solidi e puoi facilmente rimanere indietro se continui a colpirli.
Una demo con potenziale
Complessivamente, XC (demo) è un gioco di corse impegnativo da giocare nonostante le apparenze. I controlli sono facili da capire ma difficili da padroneggiare poiché il sistema di energia non ti consente di rigenerarla in circostanze normali. L'interfaccia del menu principale è abbastanza anonima, inoltre il tuo computer potrebbe pensare che il gioco sia un virus. Se lo fa, apri Preferenze di sistema, Sicurezza e privacy, e quindi consenti l'esecuzione di app scaricate da qualsiasi fonte.